FRANCESCO BRIGIDA
Francesco Brigida è nato a Monopoli (Puglia) nel 1980. A Milano inizia la sua formazione lavorando come assistente presso numerosi fotografi professionisti e studi pubblicitari.
Specializzato in fotografia di moda e architettura, dal 2002 inizia subito a lavorare come fotografo e regista tra Milano e Parigi per numerosi marchi come Valentino, Serge Lutens, Dior, Etro, Armani, Hermès, Loro Piana, Dolce&Gabbana e molti altri.
Nel 2015 ha esposto nella collettiva curata da Vittorio Linfante “Il nuovo vocabolario della moda italiana” alla Triennale di Milano. Nel 2016 le sue opere trovano spazio nella mostra “Haute à porter” curata da Filep Motwary al Mode Museum di Hasselt (Belgio).
Nel 2019, a Parigi, partecipa alla mostra collettiva “Image Nation” alla Galerie Joseph e l'anno successivo collabora con Pierre Louis Mascia nella boutique Leclaireur.Nel 2023 arriva la sua prima mostra personale alla galleria Alessia Paladini di Milano, che segna una svolta per la sua fotografia. Segue sempre nel 2023 una collettiva a Roma presso lo spazio Millepiani in collaborazione con “Loosenart”, e nello stesso anno vince il secondo premio “PX3 Prix de la Photographie Paris” nella menzione libro d'autore con il progetto “Study for a sculpture” ed espone nella relativa collettiva alla Galerie 24-b di Parigi. Nel 2024 torna a Roma ed espone in una mostra personale alla Galleria Bruno Lisi sotto la curatela di Camilla Boemio. Nello stesso anno è invitato da Hossein Farmani a presentare il suo progetto “Studio per una scultura” nella Casa della Fondazione Lucie Ostuni.
Sempre nel 2024, il lavoro di Brigida è stato inserito in un' importante pubblicazione sulla fotografia di moda “Panorama della fotografia di moda italiana contemporanea” prodotta da Skira editore con la curatela di Pablo Arroyo.
I suoi scatti sono stati pubblicati su diverse riviste internazionali: Vogue Russia, Vogue Giappone, Vogue Portogallo, Vogue Italia, Harper's Bazaar USA, Another Magazine e Encens Magazine.
Nel 2021 ha pubblicato il suo primo libro, Study for a Sculpture, Linke Editions. Vive e lavora tra Milano e Parigi.
Libri
Il nuovo vocabolario della moda – La Triennale Milano, 2015
Houte à Porter Book – Modemuseum Hasselt, 2016
Studio per una scultura – Linke editions – 100 copies special edition -December 2021
Loosenart – Monochromes Group Exhibition Catalogue – 2023
PX3 Prix de la Photographie Paris – Catalogue – 2023
Panorama of Contemporary Italian Fashion Photography – 2024
Mostre ed esibizioni
2024. House of Lucie Gallery – Project ” Studio per una scultura” + Hermann Mejer’s sculptures, Ostuni
2024. Gallery Bruno Lisi, Solo show – Project ” Studio per una scultura”, Rome
2023. PX3 Prix de la Photographie Paris – Galerie 24-b, Paris
2023. Loosenart – Monochromes Group Exhibition – Millepiani, Rome
2023. Alessia Paladini Gallery – Solo show – Project ” Studio per una scultura”, Milan
2022. Around Studio – Blank Exhibition, Milan
2020. Leclaireur Hérold, Paris
2019. Image Nation – Gallery Joseph Le Marais, Paris
2019. Gallery Traversía Cuarto, Madrid
2016. Mode Museum Hasselt, Belgium
2015. Il nuovo vocabolario della moda – La Triennale di Milano