FRANCESCO COCCO

person Pubblicato da: Francesco Cocco list In: I nostri Fotografi Sopra: comment Commento: 0 favorite Colpire: 446
FRANCESCO COCCO

Francesco Cocco, Recanati, 1960.

Ha iniziato a fotografare giovanissimo durante innumerevoli viaggi in Asia e in Africa. Dal 1989 ha rivolto il suo sguardo e il suo interesse all'universo dei bambini, con particolare attenzione alla realtà difficile e complessa di chi vive ai margini della società. Temi ricorrenti delle sue opere sono l'identità e le relazioni tra società e individui.

Nel 2002 ha iniziato un lavoro di documentazione sulle condizioni di vita in carcere, culminato nella mostra e nel libro “Prisons” (Logos 2006), presentati al Visa pour L'Image di Perpignan (2005) e a Les Rencontres d'Arles (2006).

Dal 2003 è rappresentato dall'agenzia Contrasto. Nello stesso anno ha collaborato con MSF a un progetto sull'immigrazione in Italia, che è poi diventato un libro, “Nero” (Logos, 2007).

Nel 2006 ha partecipato al progetto “Beijing In and Out” e nel 2007 ha lavorato in Cambogia per Action Aid. Questo lavoro è stato poi pubblicato nel libro “La ruota che gira” (Contrasto).

Nel 2009 il suo lavoro in Afghanistan, in collaborazione con Emergency, è stato tra i finalisti del Photoespaña Ojodepez Human Values Award.

Nel 2016 è stato in Etiopia con l'Osservatorio AIDS/Aidos e nel 2017 si è recato in Burkina Faso per documentare i progetti di Cooperazione Internazionale legati alla violenza contro le donne, i bambini e l'HIV.

Nel 2019 ha riportato l'attenzione su un tema che gli è sempre stato caro: il fenomeno della migrazione in Italia. Ha così sviluppato un lavoro nei C.A.S., centri di accoglienza straordinaria per richiedenti asilo. In particolare, per alcuni mesi, ha seguito un gruppo di operatori della cooperativa sociale “Dimora d'Abramo” in provincia di Reggio Emilia, impegnati nell'assistenza ai rifugiati.

2020 - 2021 Ha documentato il “Virus”, la Pandemia legata al Covid _19. Un blocco di immagini scattate all'interno di Ospedali, Camere Covid, Unità di Terapia Intensiva per cercare di organizzare un archivio, un diario che diventi anche un documento di un periodo di alienazione, disperazione, sofferenza e isolamento ma anche di amore e speranza.

Carpi, Italia

Progetti

In Limbo
Virus

Libri

Solo in Italia. Contrasto. 2008
La ruota che gira. Contrasto. 2007
Nero. Logos. 2007
Prisons. Logos. 2006

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre